(inquery)
InQuery | News, aggiornamenti e ultime notizie per le imprese Fisco
Professionisti: fatture inesistenti e crediti IVA fittizi
Forniti chiarimenti in materia di accertamento tributario, soffermandosi sull’uso di fatture per operazioni inesistenti e sulla creazione di crediti IVA fittizi (Cassazione - ordinanza 17 gennaio 2025, n. 1147, sez. trib.)
Enti del Terzo Settore: registri dei volontari relativi alle sedi secondarie
Gli ETS con una o più sedi operative secondarie, eventualmente insistenti su un territorio regionale diverso da quello della sede principale, possono disporre registri dei volontari non occasionali relativi alle singole sedi (MLPS - nota 20 gennaio 2025 n. 805)
Fisco: nuove assunzioni con maxi-deduzione
Arrivano le indicazioni delle Entrate in seguito alla proroga della misura di favore per i contribuenti titolari di reddito d'impresa e di lavoro autonomo che assumono a tempo indeterminato (AdE - circolare 20 gennaio 2025 n. 1/E)
Cooperative compliance: siglato il protocollo d'intesa tra Entrate e Guardia di Finanza
Al via la cabina di regia Entrate-Gdf per la collaborazione e condivisione dei dati, nell'ambito dell'istituto della cooperative compliance (AdE - comunicato 20 gennaio 2025)
Opportunità per le imprese culturali e creative nel Made in Italy
Definite le modalità e le condizioni per il riconoscimento delle imprese culturali e creative (ICC) (MINISTERO DELLA CULTURA – Decreto 25 ottobre 2024, n. 402)
Commercialisti: focus sulla Direttiva Case green
Il documento, pubblicato dai Commercialisti, ha lo scopo di fornire un primo esame della Direttiva “Prestazione energetica nell’edilizia” e meglio conosciuta come “Direttiva case green” (CNDCEC - comunicato 20 gennaio 2025)
Antiriciclaggio: approvate le nuove regole tecniche per i commercialisti
Le regole tecniche approvate nel 2019 sono state semplificate per un più agevole assolvimento degli obblighi antiriciclaggio negli studi, nel rigoroso rispetto delle prescrizioni normative (CNDCEC – comunicato 17 gennaio 2025)
Entrate: credito d'imposta per emolumenti pensionistici indebiti
Forniti chiarimenti sulla gestione fiscale di emolumenti pensionistici indebitamente corrisposti e alla possibilità di usufruire di un credito d'imposta del 30% (AdE - risposta 17 gennaio 2025, n. 7)
Imposizione esclusiva in Lussemburgo se l'attività lavorativa non è svolta in Italia
Forniti chiarimenti sul trattamento impositivo dei redditi da lavoro dipendente percepiti in Lussemburgo e degli utili prodotti da una società residente senza una stabile organizzazione in Lussemburgo (AdE - risposta 17 gennaio 2025 n. 6)
Convenzione quadro Cndcec–Inarcassa
Firmata l'intesa tra Consiglio nazionale dei commercialisti e Cassa nazionale di previdenza ed assistenza per gli ingegneri ed architetti finalizzata alla fornitura di servizi agli iscritti (CNDCEC – Comunicato 16 gennaio 2025)
Fisco: effetti sugli identificativi fiscali in caso di fusione per incorporazione
La società incorporante non residente necessita di una nuova attribuzione o identificazione fiscale per poter effettuare operazioni in Italia (AdE - principio di diritto 16 gennaio 2025 n. 1)
Attività storiche: nasce l'Albo nazionale
Il DLgs 27 dicembre 2024, n. 219, pubblicato nella G.U. n. 12 del 16 gennaio 2025, introduce misure significative per la tutela e la valorizzazione delle attività commerciali, botteghe artigiane ed esercizi pubblici storici
In arrivo la Certificazione Unica 2025
L'Agenzia delle Entrate approva e pubblica la Certificazione unica da utilizzare quest'anno (AdE - provvedimento 15 gennaio 2025 n. 9454)
IVA 2025: modelli di dichiarazione e principali novità
Approvati i modelli di dichiarazione IVA/2025 concernenti l’anno 2024, con le relative istruzioni, da presentare nell’anno 2025 ai fini dell’imposta sul valore aggiunto (AdE - provvedimento 15 gennaio 2025, n. 9491)
Entrate: fringe benefit erogati ai dipendenti mediante documento di legittimazione
L'importo utilizzato dai propri dipendenti per l'acquisto dei beni e servizi previsti dal piano di welfare non è soggetto a ritenuta d'acconto (AdE - risposta 15 gennaio 2025 n. 5)
Modello 730 ad ampio raggio per il 2025
Da quest'anno i contribuenti non titolari di partita Iva potranno utilizzare il modello anche per indicare i redditi a tassazione separata o soggetti a imposta sostitutiva, che prima dovevano necessariamente transitare per Redditi (AdE – comunicato 14 gennaio 2025)