(inquery)
InQuery | News, aggiornamenti e ultime notizie per le imprese Fisco
Controlli fiscali con esito negativo da comunicare in forma semplificata
Individuate le modalità semplificate di comunicazione dell’esito negativo dell’attività istruttoria di controllo effettuata nei confronti del contribuente (AdE - provvedimento 17 aprile 2025 n. 186444)
Rappresentante fiscale: modalità operative per l'assunzione del ruolo
L'Agenzia delle entrate, con il provvedimento del 17 aprile 2025 n. 186368, ha definito le modalità operative per l’attestazione dei requisiti soggettivi e la prestazione della garanzia ai fini dell’assunzione del ruolo di rappresentante fiscale
Tassazione delle opere dell’ingegno di fonte estera: nessun obbligo dichiarativo in Italia per i non residenti AIRE
Con la risposta n. 112 del 17 aprile 2025, l’Agenzia delle Entrate ha fornito un chiarimento rilevante in materia di tassazione dei compensi derivanti dall’utilizzazione economica di opere dell’ingegno, percepiti da persone fisiche non residenti e iscritte all’AIRE, con particolare riferimento a redditi di fonte estera
Successioni e donazioni: l'imposta è calcolata dal contribuente
Con la circolare 16 aprile 2025, n. 3/E viene fatto il punto sulle modifiche apportate al Testo unico successioni e donazioni al fine di razionalizzare l'imposta e semplificare la sua applicazione
ANCE: Superbonus nelle aree sismiche
Confermata la validità di sconto in fattura e cessione del credito oltre il 2024 (ANCE – Comunicato 16 aprile 2025)
Commercialisti: incompatibilità con l'attività di collaboratore del mediatore creditizio
L'esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile è incompatibile con l'esercizio, anche non prevalente, né abituale, dell'attività di mediatore creditizio in quanto trattasi di attività d'impresa in nome proprio e per proprio conto (CNDCEC - P.O. 15 aprile 2025 n. 12)
Bonus edilizi: nuovi chiarimenti dal Fisco
In materia di bonus edilizi, fornite precisazioni su TOSAP, limitazioni 2024 e deroghe (AdE - risposte 15 aprile 2025, nn. 103, 104, 105, 106 e 107)
Concordato preventivo biennale: le risposte dell'Entrate
L'Agenzia delle Entrate risponde a tre istanze di interpello fornendo ulteriori chiarimenti nell'ambito della disciplina del concordato preventivo biennale (AdE - risposte n. 102, n. 108 e n. 109 del 2025)
Contratti Collettivi & Tabelle Retributive
Come semplificare la gestione di CCNL e Tabelle Retributive: il valore di un sistema informativo pensato per i Consulenti del Lavoro
Polizze catastrofali: aggiornate le FAQ del MIMIT
In tema di polizze catastrofali, sono stati forniti ulteriori chiarimenti in merito alle sanzioni previste per le imprese inadempienti all'obbligo assicurativo (MIMIT - faq 14 aprile 2025)
Operazioni intracomunitarie: prestazione della garanzia
Definite le modalità operative per la prestazione della garanzia da parte dei soggetti non residenti in uno Stato membro dell’Unione europea o in uno degli Stati aderenti allo Spazio economico europeo, che intendono effettuare operazioni intracomunitarie e che adempiono gli obblighi in materia di imposta sul valore aggiunto sul territorio nazionale avvalendosi di un rappresentante fiscale (AdE - provvedimento 14 aprile 2025 n. 178713)
Entrate: accordo di conciliazione giudiziale e tassazione internazionale
Forniti chiarimenti sulla classificazione reddituale delle somme corrisposte a seguito di un accordo di conciliazione giudiziale in caso di licenziamento e la corretta individuazione dello Stato avente potestà impositiva, in presenza di un contribuente fiscalmente residente all’estero (Agenzia delle Entrate - risposta 14 aprile 2025, n. 98)
CFC: i risarcimenti per danni esclusi dalla disciplina antielusiva
L'Agenzia delle entrate, con il principio di diritto del 14 aprile 2025 n. 4, ha fornito chiarimenti in merito alla rilevanza di un risarcimento del danno ai fini dell'applicazione della disciplina CFC
ISA e CPB: dati necessari ed elaborazione proposta
Modalità per acquisire gli ulteriori dati necessari ai fini dell'applicazione degli ISA per il periodo di imposta 2024 e per l'elaborazione della proposta di CPB per i periodi d'imposta 2025 e 2026 (AdE – provvedimento 11 aprile 2025 n. 176087)
ISA: ambito di applicazione dei benefici premiali
Individuati i livelli di affidabilità fiscale relativi al periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2024 cui sono riconosciuti i benefici premiali (AdE – provvedimento 11 aprile 2025 n. 176203)
IVA 2022: parte la nuova campagna di compliance dell’Entrate
Con il provvedimento dell'11 aprile 2025, n. 176284, l’Agenzia delle Entrate rinnova il proprio impegno nella promozione dell’adempimento spontaneo, attivando una campagna mirata verso i titolari di partita IVA per i quali emergono differenze tra quanto dichiarato nella dichiarazione IVA 2022 e quanto trasmesso telematicamente tramite fatture elettroniche e corrispettivi