(inquery)
InQuery | News, aggiornamenti e ultime notizie per le imprese Enti Pubblici
Patente a crediti: l'INL risponde alle prime Faq
L'ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato le risposte ai primi quesiti riguardanti l'applicazione della patente a crediti per lo svolgimento di attività in cantieri temporanei o mobili per lavori edili e di ingegneria civile.
Regime di adempimento collaborativo: nuovo codice di condotta per i contribuenti
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, con il decreto del 3 ottobre 2024, ha introdotto modifiche importanti al regime di adempimento collaborativo, aggiornando il Codice di Condotta per i contribuenti aderenti. Vediamo nel dettaglio le principali novità.
Pensionati: nuovo servizio online RED Precompilato
Con l’avvio della Campagna RED ordinaria 2024 per la dichiarazione dei redditi percepiti nel 2023, è disponibile per i pensionati il nuovo servizio online “RED Precompilato” in sostituzione del “RED Semplificato” (INPS - messaggio 4 ottobre 2024 n. 3301)
Nuova disciplina del Testo unico doganale: cambiamenti e soppressioni
Dal 4 ottobre 2024 è in vigore il nuovo Testo unico doganale, di seguito le modifiche e le abrogazioni alle disposizioni precedenti (artt. 3, 4, 5, 6 e 8 DLgs 26 settembre 2024, n. 141)
No alla costituzione del rapporto di lavoro con provvedimento d’urgenza
Non è possibile richiedere la costituzione di un rapporto di lavoro con un provvedimento d’urgenza in quanto la tutela urgente deve ritenersi ammissibile solo in presenza di diritti perfetti preesistenti alla stessa pronuncia del giudice (Tribunale Bari sentenza 2 settembre 2024, sez. lav.)
Il Cdm approva lo schema del DL Flussi
Il DL introduce, tra l'altro, disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato (PCM - comunicato 2 ottobre 2024 n. 98)
COMPARTO SANITÀ: Accordo in materia di RSU
In data 26 settembre 2024, tra l’Aran e le Organizzazioni e Confederazioni rappresentative nel Comparto Sanità nel triennio 2022-2024, si è sottoscritto l’accordo in materia di RSU, ad integrazione dell’ACNQ del 12 aprile 2022
Il Senato approva il DDL di conversione del Decreto Omnibus
Tra le varie misure contenute nel provvedimento il Bonus Natale per i lavoratori dipendenti e le nuove disposizioni sul Concordato Preventivo Biennale (Senato - comunicato 01 ottobre 2024)
Collocamento obbligatorio: istruzioni sul versamento del contributo esonerativo
Il Ministero del lavoro ha fornito indicazioni operative sulle modalità di versamento del contributo esonerativo per autocertificare l'esonero dall'obbligo per quanto concerne gli addetti impegnati in lavorazioni che comportano il pagamento di un tasso di premio INAIL pari o superiore al 60 per mille (MLPS - nota 1 ° ottobre 2024 n. 15466)
Assegno di Inclusione: ultime FAQ ministeriali
Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha risposto ad ulteriori quesiti riguardanti la misura dell'assegno di inclusione fornendo chiarimenti sulle condizioni di accesso e fruizione, e sulle modalità di applicazione dei tirocini
Flussi: aggiornato il protocollo per semplificare le procedure di ingresso
Il Ministero del lavoro ha pubblicato il testo del protocollo per la semplificazione delle procedure d’ingresso in Italia dei cittadini non comunitari per motivi di lavoro subordinato (MLPS - comunicato 1° ottobre 2024)
Controllo fiscale: sottoscrizione digitale dei processi verbali redatti dal Fisco
In arrivo le indicazioni operative per la sottoscrizione digitale dei processi verbali redatti dal personale dell’Agenzia delle entrate nel corso e al termine delle attività amministrative di controllo fiscale (AdE – provvedimento 30 settembre 2024 n. 372380)
Presenza del preposto in un'attività in appalto: precisazioni ministeriali
Il dubbio avanzato dalla Camera di Commercio di Modena riguarda l'individuazione della figura preposto in un'attività in appalto. Al riguardo il Ministero del lavoro ha fornito alcune precisazioni (MLPS - interpello 30 settembre 2024 n. 4)
IMU: i comuni possono diversificare le aliquote per alcune fattispecie
L'applicazione informatica per l'approvazione del Prospetto delle aliquote dell'IMU 2025 sarà resa disponibile da metà ottobre 2024 (MEF – comunicato 27 settembre 2024)
Esposizione a sostanze tossiche per la riproduzione: nuove tutele in Gazzetta Ufficiale
Attuata la direttiva UE 2022/431 del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2004/37/CE sulla protezione contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro, al fine di ricomprendervi anche le sostanze tossiche per la riproduzione tra quelle a rischio per la salute dei lavoratori (DLgs 4 settembre 2024 n. 135)
Infortunio in itinere della dipendente in smart working
È ricompreso nella tutela Inail l’infortunio in itinere occorso alla lavoratrice in smart working durante la fruizione di un permesso per motivi personali (Tribunale Milano - sentenza 16 settembre 2024, sez. lav.)