Artigianato Emilia Romagna: incentivi per innovazione digitale e sostenibilità ambientale
L'Ente promuove, attraverso un sostegno economico, i processi di modernizzazione e riconversione green
L'Ente promuove, attraverso un sostegno economico, i processi di modernizzazione e riconversione green
Viola le norme in materia di trattamento dei dati personali il datore di lavoro che affigge in azienda i turni di lavoro con l'indicazione dei dipendenti assenti usando sigle rivelatrici delle cause di assenza (Garante Privacy - provvedimento 23 giugno 2025 n. 363)
La Corte di cassazione, con la sentenza n. 21594 del 27 luglio 2025, affronta il tema dell’efficacia delle sentenze penali assolutorie nel processo tributario alla luce della recente riforma introdotta dal D.Lgs. n. 87/2024. La pronuncia chiarisce i rapporti tra giudicato penale, accertamento tributario e sanzioni fiscali.
EBRAU, l’Ente Bilaterale Regionale per l’Artigianato Umbro, ha previsto assegnazione di un premio ai lavoratori per la continuità di servizio presso la stessa azienda
La base imponibile deve essere determinata in base al valore venale del bene e non al corrispettivo pattuito (Cassazione - ordinanza 31 luglio 2025 n. 22149, sez. trib.)
Con il bando prestazioni 2025, Ebap interviene con un contributo di sostegno per le aziende
L'Istituto fornisce le istruzioni operative per la presentazione della domanda e l'erogazione del contributo per le spese relative a sessioni di psicoterapia riconosciuto per l'annualità 2025 (INPS - circolare 11 settembre 2025 n. 124)
L'Istituto fornisce indicazioni operative in ordine agli obblighi contributivi conseguenti alla stipula dei contratti di ricerca e dei contratti per incarichi post-doc (INPS - circolare 11 settembre 2025 n. 125)
La Regione Veneto approva l’erogazione del contributo “Buono Libri” per gli studenti del territorio. La domanda va presentata dal 17 settembre al 17 ottobre 2025
Se cambiano i codici Ateco e Isa ma l'attività è la stessa il Cpb non cessa di avere efficacia (AdE - risposta 10 settembre 2025 n. 236)
E' ancora possibile richiedere il sussidio, previsto da Ebav, per la categoria Trasporto Merci, a seguito della perdita di mansione dell'autista per motivi di salute
I chiarimenti del Fisco sulle ricariche delle autovetture presso colonnine pubbliche (AdE – risposta 10 settembre 2025 n. 237)
Al fine di escludere la responsabilità del contribuente per le sanzioni non è sufficiente l'estraneità dello stesso al comportamento posto in essere dal commercialista, essendo necessaria la prova dell’assenza di colpa, ossia di aver diligentemente vigilato sull'operato di quest'ultimo (Cassazione - sez. trib. - ordinanza 06 agosto 2025 n. 22742)
L'operazione rileva ai fini IVA al momento dell'acquisto del carburante mediante l'utilizzo della carta prepagata (AdE - risposta 10 settembre 2025 n. 235)
Forniti chiarimenti sugli effetti della modifica normativa introdotta dalla legge di Bilancio 2025 sul termine per rivendere l’abitazione già posseduta e sulle modalità di fruizione del credito d’imposta per il riacquisto della prima casa, precisando i criteri di calcolo della quota spettante al contribuente (AdE - Risposta 10 settembre 2025, n. 238)
Chi ha già usufruito delle agevolazioni fiscali “prima casa” non può nuovamente beneficiarne, a prescindere dall’idoneità abitativa del precedente immobile (CASSAZIONE – Sez. trib. – Sentenza 03 settembre 2025, n. 24478)