Familiari con accompagnamento: il sostegno di E.BI.PRO e CA.DI.PROF
I dipendenti degli studi professionali possono usufruire di un welfare integrato per l'assistenza a familiari non autosufficienti
I dipendenti degli studi professionali possono usufruire di un welfare integrato per l'assistenza a familiari non autosufficienti
L'Istituto fornisce istruzioni operative per la fruizione degli sgravi contributivi, a valere sullo stanziamento relativo all'anno 2024, da parte delle imprese che al 30 novembre 2024 abbiano stipulato un contratto di solidarietà, nonché delle imprese che abbiano avuto un contratto di solidarietà in corso nel secondo semestre del 2023 (INPS – Circolare 14 novembre 2025, n. 143)
Spetta, con la retribuzione del mese di novembre, l’ultima delle tre tranches di una tantum per i dipendenti dell’industria turistica, comparto imprese di viaggio e turismo
Pubblicata, nella GU n. 265 del 14 novembre 2025, la legge recante misure per la semplificazione normativa e il miglioramento della qualità della normazione e deleghe al Governo per la semplificazione, il riordino e il riassetto in determinate materie. Consideriamo le deleghe per il Governo in materia di disabilità e sicurezza sul lavoro (L 10 novembre 2025 n. 167)
“Testo Unico IVA: decorrenza ed efficacia. Note di coordinamento con i decreti di attuazione della riforma tributaria” è il titolo del documento pubblicato dal Consiglio e dalla Fondazione nazionale dei commercialisti (CNDCEC – comunicato 11 novembre 2025)
Forniti chiarimenti sull’applicazione del Superbonus con aliquota al 110% per gli interventi su immobili danneggiati da eventi sismici (AdE - Risoluzione 13 novembre 2025, n. 66)
L'Inps fornisce le istruzioni operative per la gestione degli adempimenti contributivi riguardanti gli addetti al controllo e alla disciplina delle corse ippiche e delle manifestazioni del cavallo da sella e per le quali è autorizzato l'esercizio di scommesse sportive (INPS – Circolare 12 novembre 2025, n. 142)
L'Istituto fornisce le istruzioni per la gestione degli adempimenti contributivi relativi agli incarichi di ricerca conferiti ai giovani laureati da parte di università, enti pubblici di ricerca e istituzioni il cui diploma di perfezionamento scientifico è stato riconosciuto equipollente al titolo di dottore di ricerca (INPS – Circolare 12 novembre 2025, n. 142)
L'Istituto fornisce indicazioni in merito al pagamento a conguaglio della prestazione integrativa dei trattamenti di integrazione salariale CIGS e CIGO, nonché dell'assegno di integrazione salariale (AIS) erogata dal Fondo di solidarietà bilaterale per la filiera delle telecomunicazioni (INPS – Messaggio 12 novembre 2025, n. 3409).
Con la busta paga del mese di novembre spetta la terza e ultima tranches di indennità di vacanza contrattuale maturata nel 2024, da erogare ai dipendenti degli studi dei revisori legali e tributaristi e delle società di revisione
L'Inps ha fornito precisazioni sulla prescrizione del diritto di chiedere la costituzione della rendita vitalizia (INPS - circolare 13 novembre 2025 n. 141)
Estenso il servizio di validazione della condizione di svantaggio e dell'inserimento nei programmi di trattamento e assistenza agli Uffici di esecuzione penale esterna del Ministero della Giustizia (INPS – messaggio 12 novembre 2025 n. 3408)
Decorrono, dal mese di gennaio 2026, le nuove paghe dei dipendenti da proprietari di fabbricati, a copertura del periodo 2026-2028
Istituzione dei codici tributo per i versamenti, tramite modello F24, in materia di imposizione minima globale (AdE - Risoluzione 10 novembre 2025, n. 63/E)
Il Mef ha apportato delle modifiche in materia di trasmissione delle spese sanitarie al Sistema tessera sanitaria (MEF- Decreto 29 ottobre 2025)
Istituito il codice tributo per la restituzione spontanea, tramite il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi”, del contributo a fondo perduto non spettante (AdE - risoluzione 10 novembre 2025 n. 64/E)