(inquery)
InQuery | News, aggiornamenti e ultime notizie per le imprese Edilizia
Patente a crediti: l'INL risponde alle prime Faq
L'ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato le risposte ai primi quesiti riguardanti l'applicazione della patente a crediti per lo svolgimento di attività in cantieri temporanei o mobili per lavori edili e di ingegneria civile.
Edilizia: dal 1° ottobre nuovo metodo di calcolo contributivo per il Fondo Sanedil
Il Fondo Sanedil comunica che, a seguito della modifica dell’art. 11 del Regolamento, dal 1° ottobre entra in vigore una nuova modalità di calcolo del contributo impiegati, nelle ipotesi di part-time e lavoro intermittente
Regime di adempimento collaborativo: nuovo codice di condotta per i contribuenti
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, con il decreto del 3 ottobre 2024, ha introdotto modifiche importanti al regime di adempimento collaborativo, aggiornando il Codice di Condotta per i contribuenti aderenti. Vediamo nel dettaglio le principali novità.
Revisione della disciplina doganale
Pubblicato in G.U. il decreto legislativo che reca le disposizioni nazionali complementari al codice doganale dell'Unione e la revisione del sistema sanzionatorio in materia di accise e di altre imposte indirette sulla produzione e sui consumi (DLgs 26 settembre 2024, n. 141)
Pensionati: nuovo servizio online RED Precompilato
Con l’avvio della Campagna RED ordinaria 2024 per la dichiarazione dei redditi percepiti nel 2023, è disponibile per i pensionati il nuovo servizio online “RED Precompilato” in sostituzione del “RED Semplificato” (INPS - messaggio 4 ottobre 2024 n. 3301)
Rimborsi spesa indebiti: illegittimo il licenziamento se non c’è dolo del lavoratore
In caso di negligente compilazione delle note di rimborso carburante, la sanzione espulsiva è eccessiva se il datore di lavoro non prova il dolo nel comportamento del lavoratore (Cassazione - ordinanza 23 agosto 2024 n. 23053, sez. lav.)
Nuova disciplina del Testo unico doganale: cambiamenti e soppressioni
Dal 4 ottobre 2024 è in vigore il nuovo Testo unico doganale, di seguito le modifiche e le abrogazioni alle disposizioni precedenti (artt. 3, 4, 5, 6 e 8 DLgs 26 settembre 2024, n. 141)
Edilizia Industria Cuneo: rinvio dei termini incentivo inquadramento
E’ possibile richiedere entro il 31 ottobre 2024, l’incentivo inquadramento del Settore Edilizia Industria Cuneo
In G.U. le modifche ai tributi indiretti diversi dall'IVA
Pubblicato il Decreto recante le disposizioni per la razionalizzazione dell'imposta di registro, dell'imposta sulle successioni e donazioni, dell'imposta di bollo e degli altri tributi indiretti diversi dall'IVA (Dlgs 18 settembre 2024 n. 139)
No alla costituzione del rapporto di lavoro con provvedimento d’urgenza
Non è possibile richiedere la costituzione di un rapporto di lavoro con un provvedimento d’urgenza in quanto la tutela urgente deve ritenersi ammissibile solo in presenza di diritti perfetti preesistenti alla stessa pronuncia del giudice (Tribunale Bari sentenza 2 settembre 2024, sez. lav.)
Il Cdm approva lo schema del DL Flussi
Il DL introduce, tra l'altro, disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato (PCM - comunicato 2 ottobre 2024 n. 98)
Parità di genere: rettifica della domanda di esonero contributivo entro il 15 ottobre
I datori di lavoro, che abbiano conseguito la certificazione della parità di genere entro il 31 dicembre 2023, e che abbiano erroneamente compilato il campo relativo alla retribuzione media mensile globale stimata, possono rettificare i dati inseriti, previa rinuncia alla domanda già presentata, entro il termine perentorio del 15 ottobre 2024 (Inps - comunicato 02 ottobre 2024)
Cassa Edile Trento: Assegno studio 2024-2025
Ancora valido il termine di presentazione delle domande per il contributo "Assegno studio 2024-2025" , previsto dalla Cassa Edile di Trento
ONLUS: precisazioni sui requisiti necessari per fruire del Superbonus
I requisiti necessari, che devono permanere fino alla fine dell'ultimo periodo di imposta di fruizione del Superbonus, devono sussistere fin dalla data di avvio dei lavori o, se precedente, di sostenimento delle spese (AdE - risposta 01 ottobre 2024 n. 188)
Entrate: remissione in bonis e sismabonus
Forniti chiarimenti sulla possibilità di ricorrere all’istituto della remissione in bonis per sanare l’omessa presentazione di documenti necessari per beneficiare delle agevolazioni fiscali legate al Sismabonus (AdE - risposta 01 ottobre 2024, n. 189)
Il Senato approva il DDL di conversione del Decreto Omnibus
Tra le varie misure contenute nel provvedimento il Bonus Natale per i lavoratori dipendenti e le nuove disposizioni sul Concordato Preventivo Biennale (Senato - comunicato 01 ottobre 2024)