(inquery)
CCNL Pelli: oltre 200 euro di aumento nel triennio
Firmata l’intesa per i lavoratori addetti alle industrie manifatturiere di pelli e ombrelli, valida fino a marzo 2029 (Cod. CNEL D111)
CCNL Pelli: oltre 200 euro di aumento nel triennio
Firmata l’intesa per i lavoratori addetti alle industrie manifatturiere di pelli e ombrelli, valida fino a marzo 2029 (Cod. CNEL D111)
Il 9 novembre 2026 è stata raggiunta tra Assopellettieri (Confindustria) e i sindacati di categoria Filctem-CGIL, Femca-CISL e Uiltec-UIL l'intesa sull'ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto nazionale di lavoro del settore pelli e ombrelli. Il contratto avrà validità fino al 31 marzo 2029, in attesa del via libera definitivo attraverso le assemblee nei luoghi di lavoro.
Sul fronte economico, l'accordo prevede un incremento complessivo di 204 euro nel triennio. Sui minimi retributivi, l'aumento stabilito per il terzo livello è di 180 euro, distribuito in tre tranche da 60 euro corrisposte a dicembre 2026, settembre 2027 e luglio 2028.
In tema di welfare contrattuale, è prevista l’erogazione di 200 euro nei mesi di gennaio del 2027, 2028 e 2029, per un totale di 600 euro complessivi nel triennio. Contestualmente si rafforza l'assistenza integrativa: da gennaio 2028 il contributo mensile al fondo sanitario Sanimoda salirà a 18 euro, consentendo l'accesso al piano Platinum. Cresce anche la previdenza complementare, con il fondo Previmoda che da gennaio 2029 aumenterà dello 0,20% attestandosi al 2,50%. Viene inoltre estesa la fruibilità dell'elemento di garanzia retributiva per tutti i lavoratori delle aziende prive di contrattazione di secondo livello.
Sul versante normativo, le misure per la conciliazione vita-lavoro introducono la fruizione a ore dei congedi e permessi ex Legge 104 e innalzano dal 12% al 14% la quota di part-time volontario per i rientri dalla maternità. I permessi retribuiti per il ricovero dei figli aumentano da due a tre giornate all'anno, a cui si affianca l'estensione dei permessi per lutto e per il diritto allo studio dei lavoratori universitari.
L’intesa amplia infine la banca ore da 50 a 56 ore annue e istituisce la figura del delegato alla formazione, supportato da quattro ore aggiuntive di agibilità sindacale. Si rafforza anche il contrasto alla violenza di genere, con l'introduzione di un ulteriore mese di congedo retribuito a carico della parte aziendale, che porta il totale garantito a due mesi.
di Alfonso Della Corte
Fonte Contrattuale
- Ipotesi di accordo 9/11/2026
- Testo Unico Vigente


