(inquery)
Fondo Est, accordo per la ristorazione scolastica
L'intesa definisce l'assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori, con regole dedicate al comparto
Fondo Est, accordo per la ristorazione scolastica
L'intesa definisce l'assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori, con regole dedicate al comparto
Il 10 febbraio 2026 FIPE-Confcommercio, le organizzazioni cooperative Legacoop Produzione e Servizi, Confcooperative Lavoro e Servizi, AGCI-Servizi e le sigle sindacali FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UILTUCS UIL hanno sottoscritto un accordo in materia di assistenza sanitaria integrativa riferito esclusivamente al settore della ristorazione collettiva scolastica. L'intesa interviene sull'art. 186 del CCNL 5 giugno 2024 per i dipendenti da aziende dei settori pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale e turismo, disciplinando il contributo al Fondo Est in relazione alle peculiarità organizzative determinate dall'assenza strutturale di attività lavorativa nel periodo estivo.
L'accordo conferma e integra la normativa contrattuale, stabilendo che il contributo di 12 euro mensili a carico del datore di lavoro è dovuto per 12 mensilità senza soluzione di continuità a favore di tutti i lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato, senza distinzione tra tempo pieno, tempo parziale, verticale e misto.
Per le aziende della ristorazione collettiva di cui all'art. 1, comma 1, paragrafo II del CCNL e limitatamente ai lavoratori con contratto a tempo parziale verticale e misto operanti nella ristorazione collettiva scolastica, l'aumento del contributo di 3 euro mensili previsto dall'art. 186, comma 5 con decorrenza 1° gennaio 2027 è congelato fino al 31 dicembre 2028. La deroga riconosce la natura ciclica del servizio nella ristorazione scolastica, caratterizzata dalla coincidenza tra periodo estivo e sospensione delle prestazioni lavorative.
L'accordo, efficace dalla data di sottoscrizione, è stato sottoscritto per adesione da ANGEM, che aveva aderito al CCNL l'8 gennaio 2025.
di Alfonso Della Corte
Fonte Contrattuale


