(inquery)
EBIFARM 2026: contributi per dipendenti farmacie
L'Ente bilaterale approva tre prestazioni per genitorialità, assistenza non autosufficienza e trasporto sostenibile destinate ai lavoratori del settore
EBIFARM 2026: contributi per dipendenti farmacie
L'Ente bilaterale approva tre prestazioni per genitorialità, assistenza non autosufficienza e trasporto sostenibile destinate ai lavoratori del settore
L'Ente bilaterale nazionale delle Farmacie Private (EBIFARM) ha approvato il regolamento che definisce i contributi economici erogabili ai dipendenti con contratto a tempo indeterminato o di apprendistato per l'anno 2026. Le prestazioni operano nel rispetto delle disposizioni del CCNL Farmacie Private sottoscritto il 7 settembre 2021 e sono subordinate alla regolarità contributiva dell'azienda. L'accesso richiede inoltre il possesso di un ISEE non superiore a 40.000 euro.
Le tre prestazioni economiche prevedono importi e condizioni differenziate in relazione alle specifiche finalità. Il “contributo per la genitorialità” ammonta a 250 euro ed è riconosciuto per la frequenza di uno o più figli all'asilo nido, con erogazione una sola volta nell'anno di riferimento. Il “contributo assistenza non autosufficienza” è determinato in 400 euro ed è destinato a lavoratori che prestano assistenza a coniuge, parte di unione civile, convivente di fatto o parente di primo grado con disabilità grave ai sensi della Legge 104/1992 o con invalidità civile riconosciuta al 100%, anch'esso erogabile una sola volta nell'anno.
Il “contributo per trasporto pubblico o forme di trasporto non inquinanti” rimborsa il 30% della spesa sostenuta per abbonamenti annuali o per un numero minimo di mesi (almeno 6 mesi per il trasporto pubblico, almeno 3 mesi per le forme di trasporto non inquinanti) utilizzati per il raggiungimento del posto di lavoro, con domanda da presentare entro sessanta giorni dalla spesa ed erogazione una sola volta nell'anno di riferimento.
Per tutte le prestazioni è richiesta documentazione comune comprendente busta paga di gennaio 2026 e delle successive scadenze semestrali con evidenza del contributo dovuto all'Ente, attestazione ISEE in corso di validità, IBAN del lavoratore e informativa privacy sottoscritta. A seconda della tipologia di contributo richiesto, occorre inoltre allegare documentazione specifica quale certificazioni di frequenza per asili nido con relative ricevute di pagamento, certificazioni sanitarie e dichiarazioni di parentela per l'assistenza a persone non autosufficienti, tessera e ricevute di abbonamento per il trasporto pubblico o forme di trasporto non inquinanti.
Le domande devono essere presentate esclusivamente online tramite il sito www.ebifarm.it e saranno prese in considerazione secondo l’ordine cronologico di arrivo. Il pagamento avviene direttamente sul conto corrente del lavoratore, di norma entro 60 giorni dalla presentazione della richiesta. In caso di richiesta effettuata da due dipendenti del medesimo nucleo familiare, il contributo può essere erogato soltanto a uno di essi.
di Alfonso Della Corte
Fonte Contrattuale


