(inquery)
Assegno Unico e Universale: misura e soglie 2026
L'Istituto ha individuato i valori degli importi e delle maggiorazioni dell’Assegno Unico e Universale per i figli a carico applicabili per l'anno 2026, nonché le relative soglie ISEE (INPS - Circolare 30 gennaio 2026, n. 7)
Assegno Unico e Universale: misura e soglie 2026
L'Istituto ha individuato i valori degli importi e delle maggiorazioni dell’Assegno Unico e Universale per i figli a carico applicabili per l'anno 2026, nonché le relative soglie ISEE (INPS - Circolare 30 gennaio 2026, n. 7)
I valori dell'Assegno Unico e Universale per i figli a carico e le relative soglie ISEE sono adeguati annualmente alle variazioni dell'indice del costo della vita, ossia alla media della variazione dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.
Considerato che nell'anno 2025 la variazione percentuale, calcolata dall'ISTAT, è stata pari a +1,4%, l'Istituto ha rideterminato i valori degli importi e delle maggiorazioni spettanti per l’AUU e delle relative soglie ISEE con effetto dal 1° gennaio 2026.
Oltre ai valori degli importi e delle maggiorazioni adeguati annualmente alle variazioni dell'indice del costo della vita (maggiorazioni per figli con disabilità, maggiorazione figli ulteriori al secondo, maggiorazione figli per madre di età inferiore a 21 anni, bonus secondo percettore di reddito), in presenza di determinati requisiti sussistono le seguenti maggiorazioni:
a) nuclei familiari con figli di età inferiore a un anno: per ciascun figlio di età inferiore a un anno l’importo dell’AUU calcolato sulla base delle soglie ISEE 2026 è incrementato nella misura del 50% fino al compimento del primo anno di vita del bambino;
b) nuclei familiari con almeno tre figli e ISEE, neutralizzato ai fini AUU, pari o inferiore alla fascia massima ISEE (46.582,71 euro per l’anno 2026): per ciascun figlio nella fascia di età da uno a tre anni, l’importo dell’AUU calcolato sulla base delle soglie ISEE 2026 è incrementato nella misura del 50%;
c) nuclei familiari con almeno quattro figli a carico: maggiorazione forfettaria pari a 150 euro.
Il calcolo dell’importo mensile dell’AUU, in relazione alle soglie ISEE, si effettua neutralizzando l’indicatore dell’ISEE dall’eventuale importo dell’AUU percepito da tutti i componenti del nucleo, rapportato al parametro della scala di equivalenza.
Gli adeguamenti dell’AUU relativi alla mensilità di gennaio 2026 saranno corrisposti a partire dalla mensilità di marzo 2026.
Le mensilità di gennaio e di febbraio 2026 sono calcolate con riferimento all’ISEE in corso di validità al 31 dicembre 2025. A partire dalla mensilità di marzo 2026 per il calcolo dell'importo dell'AUU sarà utilizzato l’ISEE specifico per prestazioni familiari e per l’inclusione, introdotto a decorrere dal 1° gennaio 2026.
La domanda dell'AUU già presentata per annualità precedenti, che negli archivi dell'Istituto risulti in stato "accolta", resta valida anche per le successive annualità, senza necessità di presentarne una nuova.
La domanda deve essere ripresentata in presenza di eventuali variazioni da inserire nel modello di domanda, come l’inserimento di una nuova scheda nel caso di nascita di un nuovo figlio o l’aggiornamento della scheda dei figli al raggiungimento della maggiore età per continuare a percepire l’AUU per i figli maggiorenni.
Pertanto, in assenza di variazioni, al fine di continuare a beneficare dell’AUU per l'anno 2026, non è necessario presentare una nuova domanda.
La domanda deve essere presentata, altresì, qualora la domanda precedentemente trasmessa all’Istituto sia decaduta, revocata, rinunciata o respinta.
Si precisa, che a partire dal mese di marzo 2026, in assenza dell’ISEE, l’importo dell’AUU viene calcolato con riferimento agli importi minimi previsti dalla normativa. Qualora la nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) sia presentata entro il 30 giugno 2026, gli importi eventualmente già erogati per l’anno 2026 sono adeguati a decorrere dal mese di marzo 2026, con la corresponsione dei relativi arretrati.
Si ricorda, che l’ISEE può essere ottenuto in tempi rapidi con la presentazione in modalità precompilata della DSU, tramite l’apposito servizio online disponibile sul “Portale unico ISEE” che ne agevola e semplifica la compilazione, attraverso la condivisione delle informazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate e dall’INPS. Inoltre, è possibile presentare la DSU Mini precompilata direttamente tramite l’APP “INPS Mobile”.
di Ciro Banco
Fonte Normativa


