(inquery)
TPL Salute: finestre per estensione copertura familiari
Gli iscritti possono estendere la copertura integrativa ai congiunti mediante adesione volontaria entro scadenze prestabilite
TPL Salute: finestre per estensione copertura familiari
Gli iscritti possono estendere la copertura integrativa ai congiunti mediante adesione volontaria entro scadenze prestabilite
TPL Salute, fondo di assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti delle imprese che applicano il CCNL Autoferrotranvieri-Internavigatori e il CCNL Noleggio autobus con conducente e le relative attività correlate, ha aperto i termini per l'adesione volontaria dei familiari con contribuzione a carico dell'iscritto. Possono aderire tutti i dipendenti in forza e regolarmente in copertura al 1° gennaio 2026.
Per i dipendenti già iscritti al 1° gennaio 2026, l'adesione deve essere esercitata dal 12 gennaio al 28 febbraio. Per i neo-assunti o per variazioni dello stato di famiglia successive al 28 febbraio, quali nascite, matrimoni o convivenze, il termine è prorogato al 30 giugno e la polizza diventa attiva dal semestre successivo.
La quota annuale è fissata a 480 euro per il coniuge o convivente more uxorio e a 210 euro per ciascun figlio. Il premio effettivo dipende dal semestre di adesione: primo semestre 100% della tariffa annua, secondo semestre 60%. L'iscrizione del coniuge o convivente non include automaticamente i figli e viceversa, mentre l'estensione ai figli richiede l'inclusione obbligatoria di tutti quelli presenti nello stato di famiglia.
Possono essere assicurati i familiari risultanti dallo stato di famiglia: coniuge o convivente more uxorio, figli conviventi fiscalmente e non fiscalmente a carico, figli con affidamento condiviso al 50%, figli del coniuge e figli del convivente more uxorio. Qualora il capo nucleo perda lo status di iscritto, la polizza familiari resta valida fino alla scadenza annuale senza possibilità di rinnovo.
di Alfonso Della Corte


