(inquery)
Sani.In.Veneto: riapertura iscrizioni Unica
Nuova proposta per familiari titolari ed ex iscritti con contribuzioni differenziate e tutele sanitarie uniformi
Sani.In.Veneto: riapertura iscrizioni Unica
Nuova proposta per familiari titolari ed ex iscritti con contribuzioni differenziate e tutele sanitarie uniformi
Con l'inizio del nuovo anno Sani.In.Veneto, fondo sanitario integrativo regionale dell'artigianato veneto, ha riaperto le iscrizioni alla proposta "Unica", destinata a familiari dei dipendenti, titolari e loro familiari, ex iscritti oltre i 67 anni e relativi familiari. Le tutele sanitarie sono identiche per tutte le categorie e corrispondono al precedente pacchetto Dental Plus.
Le prestazioni coperte comprendono visite specialistiche, interventi chirurgici, esami diagnostici, fisioterapia, lenti e protesi. Rientrano inoltre le prestazioni per non autosufficienza e fragilità, il supporto psicologico, le vaccinazioni e la tutela relativa alla trisomia 21. L'area odontoiatrica è interamente inclusa con prevenzione, cure, ortodonzia e implantologia. Le iniezioni a domicilio restano incluse ma vengono ricondotte all'area degli interventi chirurgici.
Le quote annuali variano in base alla categoria di appartenenza. Per i familiari dei dipendenti che aderiscono alla tutela Sani in Famiglia il contributo è di 200 euro, mentre titolari e loro familiari inseriti nella tutela Sani in Azienda corrispondono 335 euro. La tutela Over, riservata agli ex iscritti oltre i 67 anni, prevede una quota di 500 euro. I familiari di questi ultimi versano il medesimo importo qualora abbiano anch'essi superato i 67 anni, diversamente la quota dipende dalla posizione originaria dell'ex iscritto ed è pari a 200 euro se questi era dipendente oppure a 335 euro se rivestiva la qualifica di titolare.
L'iscrizione ha durata triennale. Dal 2026 viene introdotta una modifica in materia di rinnovo, in base alla quale al termine dei 3 anni la tutela non si rinnova più automaticamente ma giunge a scadenza, lasciando all'iscritto la facoltà di procedere o meno a un nuovo triennio. Il diritto di recesso è stato ampliato e può ora essere esercitato entro 30 giorni dall'acquisto della tutela, rispetto ai precedenti 15 giorni.
di Alfonso Della Corte


