(inquery)
EBM Salute: prorogata l’adesione dei familiari a pagamento
Il Fondo sanitario metalmeccanico estende di un mese il termine per l'iscrizione dei familiari non fiscalmente a carico
EBM Salute: prorogata l’adesione dei familiari a pagamento
Il Fondo sanitario metalmeccanico estende di un mese il termine per l'iscrizione dei familiari non fiscalmente a carico
EBM Salute ha comunicato la proroga della Campagna di Adesione per l'estensione della Polizza Sanitaria ai familiari non fiscalmente a carico. La nuova scadenza, inizialmente fissata al 15 gennaio 2026, è ora stabilita al 15 febbraio 2026 incluso. Il versamento del MAV dovrà essere tassativamente completato entro il 28 febbraio 2026, termine inderogabile per la validità dell'adesione.
Le lavoratrici e i lavoratori delle aziende che applicano il CCNL PMI del settore metalmeccanico possono richiedere l'estensione del Piano Sanitario esclusivamente per i seguenti familiari non fiscalmente a carico, come risultanti dallo stato di famiglia: il coniuge, con riferimento anche alle unioni civili, non legalmente ed effettivamente separato; il convivente di fatto; i figli e le figlie. Un familiare è considerato fiscalmente non a carico quando il suo reddito annuale supera complessivamente il limite stabilito per legge.
I premi sono determinati in 250 euro per il coniuge o il convivente e 250 euro per ogni figlio. La Polizza 2026 avrà una durata di 14 mesi anziché 12, con copertura sanitaria dal 1° novembre 2025 fino al 31 dicembre 2026, garantendo così la continuità con la Polizza 2025 in scadenza al 31 ottobre 2025.
L'attivazione può essere effettuata unicamente tramite l'Area Riservata EBM Salute selezionando l'apposita sezione Familiari a Pagamento, al termine della quale verrà generato il MAV per procedere al pagamento della quota di adesione.
di Alfonso Della Corte


