(inquery)
EBTS: sostegno al reddito a favore dei lavoratori sardi del comparto turismo
Fino al 31 marzo 2026, l’Ente Bilaterale Turismo Sardegna, dà attuazione al Progetto Welfare EBTS 2025-2026 con interventi a sostegno dei lavoratori del comparto Turismo
EBTS: sostegno al reddito a favore dei lavoratori sardi del comparto turismo
Fino al 31 marzo 2026, l’Ente Bilaterale Turismo Sardegna, dà attuazione al Progetto Welfare EBTS 2025-2026 con interventi a sostegno dei lavoratori del comparto Turismo
Il "Progetto Welfare EBTS 2025-2026", siglato dalle Parti Sociali costituenti l'Ente Bilaterale Turismo Sardegna, costituisce un pacchetto di interventi a favore dei lavoratori del comparto del turismo sardo che resterà in vigore fino a successiva delibera dell'organo Direttivo e troverà attuazione fino ad esaurimento del fondo stanziato dall'EBTS, ma non oltre il 31 marzo 2026.
I lavoratori per accedere agli interventi di sostegno al reddito, devono dipendere da aziende del settore turismo con attività annuali o stagionali che applicano integralmente il CCNL Turismo 5/7/2024 - il CCNL Pubblici Esercizi ristorazione commerciale e collettiva e Turismo 5/6/2024 - il CCNL Agenzie di Viaggio e Turismo 26/7/2024, e che aderiscono all'EBTS almeno dal 2024.
Il lavoratore può essere assunto a tempo indeterminato/determinato/stagionale/apprendista, da aziende in regola col versamento delle quote associative almeno nelle ultime due annualità, 2024 - 2025, al momento della richiesta.
I contributi saranno erogati fino ad esaurimento delle risorse stanziate, e le richieste evase in ordine cronologico di arrivo. Saranno esaminate solo le domande correttamente compilate e complete dei documenti richiesti.
L'Ente si riserva la facoltà di richiedere ulteriore documentazione a completamento delle pratiche.
Ad approvazione della domanda l'Ente procederà all'erogazione del contributo, con bonifico, alle coordinate bancarie indicate dal lavoratore.
Ogni lavoratore può richiedere un solo contributo tra i seguenti:
CONTRIBUTO NATALITÀ
Al lavoratore che ha avuto un figlio nel 2025 viene riconosciuto un contributo di euro 500; il contributo è raddoppiato per parto gemellare. Il Contributo Natalità è riconosciuto per nucleo familiare, se entrambi i genitori aderiscono all'Ente la prestazione viene erogata ad uno solo di essi.
CONTRIBUTO IO STUDIO / LIBRI SCOLASTICI
Al lavoratore che ha acquistato nel 2025 libri di testo scolastici per i figli frequentanti scuole medie-superiori- università viene riconosciuto un contributo max di euro 300 a figlio, fino a max euro 600 per nucleo familiare. Il Contributo Io Studio è riconosciuto per nucleo familiare, se entrambi i genitori aderiscono all'Ente la prestazione viene erogata ad uno solo di essi. Il contributo viene riconosciuto anche al lavoratore studente.
CONTRIBUTO UTENZE FAMIGLIA
Al lavoratore viene riconosciuto un contributo max di euro 300 per la spesa di utenze domestiche (luce-acqua-gas- telefonia domestica) sostenute nel corso del 2025.
CONTRIBUTO ATTIVITA' SPORTIVA
Al lavoratore viene riconosciuto un contributo max di euro 300 per la spesa sostenuta nel 2025 per l'iscrizione e frequenza personale a palestre, piscine e società ludico-sportive in generale.
CONTRIBUTO CENTRI ESTIVI E DOPOSCUOLA
Al lavoratore viene riconosciuto un contributo max di euro 300 a figlio, fino a max euro 600 per nucleo familiare, per le spese sostenute per l'iscrizione e rette mensili a centri estivi o ai servizi di doposcuola a pagamento, nel 2025.
CONTRIBUTO TECNOLOGICO
Al lavoratore viene riconosciuto un rimborso max di euro 300 per l'acquisto nel 2025 di attrezzatura informatica: pc - notebook - tablet - stampante ad uso personale. Non comprende l'acquisto di smartphone.
CONTRIBUTO VACANZE IN SARDEGNA
Al lavoratore viene riconosciuto un rimborso max di euro 300 per la spesa sostenuta nel 2025 per soggiorni vacanze, familiari o individuali, in strutture turistiche della Sardegna. Sono ammessi anche soggiorni vacanze pagati anticipatamente ma ancora da fruire entro il 31/12/2025.
di Connie Ronga


