(inquery)
Gestione deleghe artigiani e commercianti: nuove funzionalità dal 15 gennaio
E' estesa, ai soggetti qualificati come intermediari, la funzione per la gestione dei lavoratori autonomi e committenti iscritti alla Gestione separata (INPS - messaggio 12 gennaio 2026 n. 104)
Gestione deleghe artigiani e commercianti: nuove funzionalità dal 15 gennaio
E' estesa, ai soggetti qualificati come intermediari, la funzione per la gestione dei lavoratori autonomi e committenti iscritti alla Gestione separata (INPS - messaggio 12 gennaio 2026 n. 104)
I soggetti autorizzati all'accesso al servizio sono i professionisti disciplinati e abilitati ai sensi della Legge n. 12/1979 quali i consulenti del lavoro, commercialisti ed esperti contabili, avvocati abilitati. I soggetti diversi da quelli richiamati saranno abilitati con successiva implementazione. Ogni intermediario può delegare uno o più dipendenti del suo ufficio per la gestione degli adempimenti.
Descrizione delle implementazioni
Nella procedura "Gestione Deleghe" le deleghe attivate sono associate alla relativa posizione contributiva appositamente creata all'interno delle anagrafiche gestionali contributive relative al codice fiscale del soggetto interessato (Anagrafica Unica del Contribuente). Attualmente, invece, la delega è gestita all'interno del soggetto contribuente (sia essa persona fisica o giuridica).
1) Creazione della Delega Indiretta da intermediario L12 per le gestioni Artigiani, Commercianti e GS-Professionisti. L'intermediario deve accedere alla procedura di "Gestione Deleghe" nella sezione "Delega da Soggetto Contribuente" e inserire il codice fiscale del soggetto contribuente per il quale vuole acquisire la delega. L'intermediario seleziona la posizione appartenente alla gestione interessata e compila il modulo con i dati richiesti, selezionando il delegante tra i soggetti proposti e salva la delega.
Ogni delega può avere una data di scadenza opzionale. A seguito della firma del documento da parte del committente o del titolare della posizione contributiva, l'intermediario può autonomamente attivare la delega accedendo alla sezione "Dettagli Delega/Subdelega".
2) Delega Indiretta Totale da intermediario L12 GS-Committenti. La delega indiretta totale è creata e attivata da un intermediario su una posizione contributiva attiva nella Gestione separata censita su Anagrafica Unica del Contribuente (AUC) con tipologia "Committente". Tale delega è valida per tutti i lavoratori parasubordinati presenti nella posizione contributiva del committente. Come nella precedente opzione, l'intermediario seleziona la posizione appartenente alla Gestione separata, compila il modulo con i dati richiesti selezionando il delegante tra i soggetti aziendali proposti e salva la delega. Per ogni committente è possibile avere più delegati attivi.
A seguito della firma del documento da parte del committente o del titolare della posizione contributiva, l'intermediario può autonomamente attivare la delega accedendo alla sezione "Dettagli Delega/Subdelega".
3) Delega Indiretta Parziale da intermediario L12 GS-Committenti. Per delega parziale si intende una delega attiva per un numero limitato di lavoratori parasubordinati. Per la creazione di tale delega, l'intermediario deve accedere alla procedura di "Gestione Deleghe" nella sezione "Delega da Soggetto Contribuente" e inserire il codice fiscale del soggetto contribuente per il quale vuole acquisire la delega. Anche in questa ipotesi l'intermediario deve selezionare la posizione relativa alla Gestione separata, compilare il modulo con i dati richiesti selezionando il delegante tra i soggetti proposti e salvare la delega. Dopo la firma del documento da parte del committente o del titolare della posizione contributiva l'intermediario può autonomamente attivare la delega accedendo alla sezione "Dettagli Delega/Subdelega".
Le deleghe di competenza dell'intermediario possono essere revocate, accedendo alla sezione "Dettagli Delega/Subdelega", senza limiti di tempo, selezionando quella di interesse e selezionando l'opzione "revoca".
Con successivi messaggi l'Istituto comunicherà le implementazioni procedurali che consentiranno l'accesso alla procedura "Gestione deleghe" alle seguenti categorie: tributaristi e associazioni di categoria.
Gli iscritti alle gestioni degli artigiani e degli esercenti attività commerciali e alla Gestione separata (committente, legale rappresentante o altro responsabile) avranno la possibilità di delegare direttamente un soggetto di fiducia per la gestione della propria posizione contributiva, compresa la gestione di tutti gli adempimenti nei confronti dell'Istituto a essa relativi. La procedura di "Gestione Deleghe", definita in modalità "diretta", si troverà ancora all'interno del "Cassetto previdenziale" delle gestioni di riferimento.
Al fine di evitare disagi all'utenza, è possibile operare per l'attivazione delle deleghe con le modalità attualmente in uso per un periodo limitato di 3 mesi decorrenti dal 12 gennaio 2026, scaduto il quale il sistema attualmente in uso sarà definitivamente chiuso. Il servizio è disponibile all'interno del sito istituzionale, www.inps.it, nella sezione "Imprese e Liberi Professionisti" > "Comunicazioni per adempimenti contributivi" > "Gestione Deleghe per Aziende e Intermediari".
di Francesca Esposito
Fonte normativa


