(inquery)
Fondo FASDA amplia le garanzie sanitarie per il 2026
A partire da gennaio previsti pacchetti straordinari per indennità e prevenzione e un'integrazione in ambito odontoiatrico
Fondo FASDA amplia le garanzie sanitarie per il 2026
A partire da gennaio previsti pacchetti straordinari per indennità e prevenzione e un'integrazione in ambito odontoiatrico
A partire da gennaio 2026 il Fondo integrativo di assistenza sanitaria per i dipendenti dei Servizi Ambientali amplia le garanzie con indennità per ricoveri, nuovi rimborsi per prevenzione cardiologica e oncologica e condizioni economiche migliorate per odontoiatria e ottica.
L'iscritto ha diritto a un'indennità di 100 euro per ogni notte di ricovero sostenuta per intervento chirurgico, con un massimo di tre notti, relativamente a tutti gli interventi non presenti nell'allegato A del Piano sanitario, escluso il Day Hospital. Per ottenere il rimborso occorre inviare la scheda di dimissione ospedaliera a UniSalute, gestore della garanzia.
Il Fondo rimborsa nuovi accertamenti diagnostici per iscritti over 50, tra cui elettrocardiogramma da sforzo o test ergometrico ed ecodoppler cardiaco, con massimale di 60 euro per prestazione. È previsto anche il rimborso dell'HPV test con identico massimale. Per entrambe le prestazioni occorre inviare prescrizione medica con patologia presunta o accertata e fattura tramite il Portale S.I.FASDA.
Il massimale per lenti correttive e montatura passa a 150 euro per persona per l'annualità 2026, con minimo non indennizzabile di 50 euro per fattura e prescrizione oculistica o certificazione dell'ottico optometrista attestante la variazione del visus. Per le cure odontoiatriche, terapie conservative e prestazioni diagnostiche diverse da protesi e ortodonzia viene eliminato lo scoperto del 10% presso strutture convenzionate, mentre per strutture non convenzionate il minimo non indennizzabile si riduce da 100 a 50 euro, con massimale annuo di 100 euro per persona.
di Alfonso Della Corte


