giovedì, 11 settembre 2025 | 17:19

Artigianato Puglia: è possibile richiedere supporto al consolidamento del debito delle imprese

Con il bando prestazioni 2025, Ebap interviene con un contributo di sostegno per le aziende

Artigianato Puglia: è possibile richiedere supporto al consolidamento del debito delle imprese

Con il bando prestazioni 2025, Ebap interviene con un contributo di sostegno per le aziende

 

 

 

L’EBAP (l’Ente Bilaterale Artigianato Pugliese) interviene con un sostegno economico in favore delle imprese pugliesi - in regola con i versamenti a EBNA-FSB dal 1° gennaio 2022  - compresi quelli previsti a livello regionale -  al fine di favorire il consolidamento degli impianti debitori.

Il contributo potrà essere erogato esclusivamente a favore:

 

- delle imprese che stiano utilizzando i Confidi pugliesi ai fini della ristrutturazione del debito aziendale realizzato in conseguenza dello svolgimento delle attività produttive;

- delle imprese che abbiano fatto ricorso ai fondi antiusura gestiti dai Confidi pugliesi.

Per le imprese neo-costituite, sarà verificata la regolarità contributiva nei 6 mesi successivi la costituzione.


Il contributo

 

Il contributo riconosciuto è pari al 2% del finanziamento ricevuto, fino ad un massimo erogabile di euro 700,00.

L’ammontare della prestazione è da considerarsi al lordo di ogni onere fiscale e pertanto sarà assoggettato alle eventuali ritenute previste dalla normativa vigente.

È possibile presentare una sola domanda per bando

La presentazione di una domanda per valore complessivo inferiore al massimale della prestazione inibisce comunque ulteriori richieste.

 

Specifiche

 

Non possono accedere al contributo le imprese che, nell’arco del medesimo anno di riferimento, abbiano richiesto il rilascio di garanzia a fronte di investimenti.

Le imprese richiedenti le prestazioni hanno diritto nel corso dell’anno solare ad un contributo massimo di euro 2.500,00, cumulativamente con tutte le altre prestazioni per l’impresa, con l’esclusione del sostegno alla ricostruzione/ripristino delle strutture aziendali e ripristino dell’attività produttiva.

 

Scadenza

 

La richiesta di contributo deve pervenire, a pena di nullità, entro e non oltre il termine di 6 mesi dalla data di concessione della garanzia da parte dei Confidi, comunque non oltre la data di chiusura del bando prestazioni 2025.

L’EBAP accerterà la conformità delle domande pervenute e provvederà all’erogazione del contributo entro 60 giorni dalla presentazione della richiesta completa dell’intera documentazione prevista, a mezzo accredito sul c/c bancario indicato nella domanda.

L’EBAP si riserva di verificare il possesso dei requisiti di ammissione presentati dai richiedenti.

Le domande saranno soddisfatte facendo riferimento alla data di presentazione.

di Sarah Arzanese