(inquery)
CAMERA: DL fiscale e Magistratura onoraria
Approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione del DL economico fiscale (CAMERA DEI DEPUTATI - Comunicato 05 dicembre 2024)
CAMERA: DL fiscale e Magistratura onoraria
Approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione del DL economico fiscale (CAMERA DEI DEPUTATI - Comunicato 05 dicembre 2024)
Seguici:
Nella seduta di giovedì 5 dicembre l'Assemblea ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 19 ottobre 2024, n. 155, recante misure urgenti in materia economica e fiscale e in favore degli enti territoriali (C. 2150). L'Assemblea ha poi approvato il disegno di legge: Modifiche alla disciplina della magistratura onoraria (C. 1950-A).
Nel disegno di legge di conversione del DL economico fiscale approvato trova spazio l’imposta sostitutiva per le annualità ancora accertabili dei soggetti che aderiscono al Concordato preventivo biennale e la normativa in materia di ravvedimento per coloro che aderiscono al concordato e che hanno dichiarato la presenza di una causa di esclusione dalla applicazione degli Isa in relazione alla diffusione della pandemia da Covid-19. Nello stesso testo sono presenti anche il rifinanziamento dell’Ape sociale e la modifica delle disposizioni sul contributo Zes.
Il disegno di legge governativo, collegato alla manovra di finanza pubblica, (A.C. 1950) recante modifiche alla disciplina della magistratura onoraria, opera invece una compiuta revisione del regime giuridico, economico e previdenziale dei magistrati onorari, regolando i diversi aspetti del rapporto di lavoro sia per i magistrati che optano per l'esclusività delle funzioni, sia per coloro che scelgono di continuare ad esercitare, accanto alle funzioni giurisdizionali onorarie, altre attività lavorative.
di Daniela Nannola
Fonte Normativa