COLLAUDO
(inquery)
venerdì, 04 ottobre 2024 | 12:53

Revisione della disciplina doganale

Pubblicato in G.U. il decreto legislativo che reca le disposizioni nazionali complementari al codice doganale dell'Unione e la revisione del sistema sanzionatorio in materia di accise e di altre imposte indirette sulla produzione e sui consumi (DLgs 26 settembre 2024, n. 141)

Newsletter Inquery

Revisione della disciplina doganale

Pubblicato in G.U. il decreto legislativo che reca le disposizioni nazionali complementari al codice doganale dell'Unione e la revisione del sistema sanzionatorio in materia di accise e di altre imposte indirette sulla produzione e sui consumi (DLgs 26 settembre 2024, n. 141)

La revisione della disciplina doganale è stata effettuata attraverso:
- il riassetto del quadro normativo in materia doganale;
- il completamento della telematizzazione delle procedure e degli istituti doganali;
- un migliore coordinamento tra le Autorità doganali e la semplificazione delle verifiche, potenziando lo Sportello unico doganale e dei controlli;
- il riordino delle procedure di liquidazione, accertamento, revisione dell’accertamento e riscossione;
- la revisione dell’istituto della controversia doganale.

Inoltre, è stato effettuato il riordino del sistema sanzionatorio in materia di accisa e di altre imposte indirette sui consumi e sulla produzione disciplinato nel testo unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali, c.d. testo unico delle accise (decreto legislativo n. 504 del 1995) e in via generale alla revisione della disciplina sanzionatoria da applicare alle violazioni della normativa doganale.

Il decreto legislativo contiene poi , in Allegato, le disposizioni nazionali complementari al codice doganale dell’Unione.
In particolare questo Allegato, interviene sul Testo Unico delle disposizioni legislative in materia doganale, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 23 gennaio 1973, n. 43 (TULD), che viene abrogato a seguito dell’entrata in vigore delle norme in esame. L’Allegato interviene, in conformità al diritto dell'Unione europea in materia doganale:
- sul riassetto del quadro normativo, in relazione all’accrescimento della qualità dei controlli doganali, alla semplificazione delle verifiche inerenti alle procedure, al riordino delle procedure di liquidazione, accertamento, revisione dell'accertamento e riscossione;
- sul riordino e la semplificazione del quadro normativo sanzionatorio in coerenza con il diritto dell'Unione europea in materia doganale.

L’allegato 1 nell’ambito della revisione delle sanzioni amministrative, sostituisce i contenuti degli articoli del vigente TULD, che contengono le violazioni di lieve entità e gli altri illeciti amministrativi. Si prevede che sia punito con una sanzione amministrativa dal 100 al 200 per cento dei diritti di confine dovuti, e comunque in misura non inferiore a euro 2.000, e, per le violazioni relative al contrabbando per dichiarazione infedele, in misura non inferiore a euro 1.000, chiunque commette le violazioni relative al contrabbando. Infine, per le violazioni relative al contrabbando per infedele dichiarazione in riferimento alle ipotesi in cui l’autorità giudiziaria non ravvisi una condotta dolosa, è prevista l’applicazione, a titolo di colpa, della sanzione amministrativa dall’80 per cento al 150 per cento dei diritti di confine dovuti e comunque in misura non inferiore a euro 500.

di Daniela Nannola

Fonte Normativa