(inquery)
InQuery | News, aggiornamenti e ultime notizie per le imprese Enti Pubblici
Formazione lavoratori equiparati: chiarimenti ministeriali
Il Ministero del lavoro ha fornito precisazioni in materia di formazione relativa al numero di partecipanti ai corsi rivolti agli studenti universitari che rientrano nella definizione di "lavoratori equiparati" (MLPS - interpello 12 dicembre 2024 n. 8)
In GU i criteri per l'assunzione del ruolo di rappresentante fiscale
Il Mef con il decreto 09 dicembre 2024 definisce i criteri per l'assunzione del ruolo di rappresentante fiscale previo rilascio di idonea garanzia
Prestazioni occasionali: nuovo portale del libretto di famiglia
Nella piattaforma dedicata alle Prestazioni di lavoro occasionali, l'Inps ha rilasciato il nuovo portale del Libretto Famiglia. Dopo il login tramite SPID (alm
Riforma della disabilità, al via la sperimentazione dal 1° gennaio 2025
L'Inps illustra le modalità di profilazione dei medici, necessarie per l'invio del certificato medico introduttivo (INPS - messaggio 19 dicembre 2024 n. 4364)
NASpI: comunicazione del reddito presunto riferito all'anno 2025
Il mancato invio del modulo o la presenza di informazioni incomplete o errate comporta la sospensione dell'erogazione della prestazione spettante (INPS – messaggio 18 dicembre 2024 n. 4353)
Anagrafe tributaria: comunicazioni dati somme erogate dal settore assicurazioni
Definite le modalità e i termini di comunicazione all’Anagrafe Tributaria dei dati relativi alle somme di denaro erogate, a qualsiasi titolo, da imprese, intermediari e ogni altro operatore del settore delle assicurazioni (AdE – provvedimento 17 dicembre 2024 n. 450686)
Revisione della tassazione dei redditi di lavoro dipendente
Esaminiamo le norme contenute negli articoli 3 e 4 del Decreto Legislativo 13 dicembre 2024 n. 192
Congedo di paternità obbligatorio: chiarimenti sui termini di prescrizione e decadenza
L'Istituto chiarisce che il termine di prescrizione e decadenza per l'indennità correlata al congedo di paternità obbligatorio è annuale (INPS - Messaggio 17 dicembre 2024, n. 4301)
Omesso versamento contributi Inps: nuova misura dell'interesse di dilazione
L’interesse di dilazione per la regolarizzazione rateale dei debiti per contributi e sanzioni civili è pari al tasso del 9,15% (INPS - circolare 17 dicembre 2024 n. 103)
Riforma fiscale: affrancamento straordinario delle riserve
L’art. 14 del DLgs 13 dicembre 2024, n. 192, introduce un’importante misura straordinaria per l’affrancamento dei saldi attivi di rivalutazione, delle riserve e dei fondi in sospensione d’imposta attraverso l’applicazione di un’imposta sostitutiva con aliquota agevolata al 10%
Riforma fiscale: le principali novità in materia di IRES
Il DLgs 13 dicembre 2024, n. 192 introduce una rilevante revisione del regime impositivo IRPEF e IRES. Di seguito le principali novità e il loro impatto sull'economia e sul fisco nazionale (artt. 8-13)
La revisione dell'IRPEF e dell'IRES approda in Gazzetta
Il decreto legislativo 13 dicembre 2024 n. 192 introduce una complessiva revisione del regime impositivo dei redditi
Il DL economico fiscale diventa legge
Nella legge di conversione, il bonus Natale, il rinvio del versamento della seconda rata di acconto delle imposte dirette e, ulteriori disposizioni relative al concordato preventivo biennale (Legge 09 dicembre 2024, n. 189)
NASpI: modalità di calcolo in caso di CIG
Fornite indicazioni per il calcolo della NASpI nei casi in cui il lavoratore che ha presentato domanda non abbia alcuna retribuzione utile, in quanto posto per tutto il quadriennio di osservazione in cassa integrazione a zero ore (INPS - messaggio 13 dicembre 2024 n. 4254)
AUU: nuovo servizio di presentazione della domanda
L’aggiornamento del servizio, oltre a presentare una veste grafica completamente rinnovata, offre un’esperienza di utilizzo intuitiva e agevole, al fine di rispondere con efficacia alle esigenze degli utenti (INPS - messaggio 13 dicembre 2024 n. 4253)
Acconto IVA 2024: scadenze e modalità di riversamento
Con il provvedimento 12 dicembre 2024 n. 446423, l'Agenzia delle entrate definisce, anche in deroga alle previsioni convenzionalmente pattuite, i termini e le modalità per il riversamento all’Erario delle somme riscosse nel mese di dicembre 2024 a titolo di acconto IVA